II 13 febbraio 1918 Giulio da Sottomarina scrive a Maria a Cittadella
successiva   precedente   successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
Lettera di Giulio del 13 febbraio 18  Note:
Insomma qualcosa hanno fatto da casa Maria e Emo: hanno fatto arrivare una domanda di licenza al Capo Brigata a Sottomarina, ma non era quello che Giulio aveva chiesto. Il Capo Brigata conta poco, bisognava rivolgersi al Comando di Venezia e avere l'appoggio dei Carabinieri. Giulio si era spiegato bene nelle sue lettere, ma hanno fatto di testa loro. E poi perché ha scritto il Sindaco di Dolo? Loro sono a Cittadella dove è profugo anche il Sindaco di Foza. Insomma Giulio non da più dove sia la famiglia. Maria non scrive e ormai Giulio è esasperato. Se la prende coi  raccomandati. "mondo birbone"! Ma anche lui quello che cerca è una raccomandazione.
Dispea ormai di poter avere a breve una licenza e allora, timidamente, nel margine chiede nuovamente a Maria di andare lei a trovarlo.
Se la prende anche con Emo e lo rimprovera, anche se con toni sfumati. Alla questione con Giovanni solo poche parole; al centro dell'interesse è tornare a casa, almeno per un po'.

crono 230

doc. 13.2.18 n.45

Sottomarina 13-2-18
Cara moglie
ieri e arrivata qui al capo Brigata una lettera firmata dal S. Sindaco di Dolo scritta a nome tuo, ma perché non indirizzarla al Comando di Circolo R. Guardia di Finanza (di Venezia) che più volte te lo spiegai, cosa vuoi che comandi il capo Brigata E poi la dovevi far vistare dai Carabinieri R.R., come avevi fatto questo autunno che di certo me la concedevano ma allora erano sospese invece ora no, anzi per noi Profughi vie la preferenza, resto come mai Emo non ti abbia sugerito queste cose che se voi vi fossi interessati prima avrei già ottenuto Però nel modo come dico io ho col mezzo dei carabinieri ho con la medesima inviandola al Comando di Circolo no in Brigata, e sempre da capo siamo tutto inutili le mie raccomandazioni ora non mi riese sapere d’ove ti trovi avendo fatto detta lettera a Dolo credo ti trovavi colà, e a me per che‚ non mi scrivi?
Bacioni a Rino tuo Giulio
mi sembra di avermi ben spiegato
mi sembra di avermi ben spiegato, ma se non la volete capire tutto inutile mio dire. a me non mi danno retta i S.Superiori mi hanno risposto che a mio turno capiterà Dunque figurati e poi sai cosa prima ci sono i raccomandati altro che i Profughi mondo birbone quando si nasce disgraziati così e...
Giulio
{nel margine]
Ti attendo qui, ciao.

Caro Emo Dopo di quella famosa cartolina la quale mi spiegasti che ti trovavi in licenza più nulla vedi al meno scrivi se altro non ti puoi interessare resto come mai non sia riuscito a nulla a mio riguardo sempre in attesa di tue nuove, hai parlato con Giovanni?
scrivi, tuo Gulio
bacioni ai bimbi, ti abbraccio
Giulio indimenticabile
{nel margine]
Saluti a tutti suoceri e famiglia cavicchiolo