Nel 1923 Angela scrive a Maria ad Arino
successiva  precedente  successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
Note:
La data di questa lettera è stata stimata in ragione del contenuto ma potrebbe essere precedente di qualche anno (Angela ha ancora ad Arino delle lenzuola e documenti) o anche successiva.  Anche Angela ha problemi a spiegarsi e poco si capisce sugli affari di cui parla. Capiamo che Angela è a Foza con Guglielmo e i figli e Maria ad Arino con Agnese e Rino. La guerra deve essere finita da qualche anno: è il momento dei risarcimento dei danni subiti.
La casa di Agnese cui Angela fa riferimento potrebbe essere quella di Bassano che sappiamo essere stata costruita usando il risarcimento dei danni di Guerra, evidentemente della parte di eredità diretta materna (e paterna) di Maria, mentre i beni ereditati da Giulio non hanno a che fare con questa casa.
Lo zio Domenico è un fratello di Agnese,  Valentino uno dei suoi figli che è andato ad Arino a trovare Maria e la  zia Agnese e poi è tornato a Foza, Da notare che Angela manda Baci a Rino.
 Lettera di Angela 1923 

 crono 308

doc. 01.01.23

Cara mamma e sorella.
Con questa mia vi faccio sapere della nostra buona salute. Emo e un po risentito ma spero vada megliorando. Spero anche voi starete bene quale auguro di quore.
Vi avevo scritto ancora una lettera prima che venga casa Velentino ma io dico come mi a detto lui che non avete ricevuto niente, vi avevo scritto che mi avessi spedito delle lenzuola Ieri e stato qui quello di Asiago che a da fare la casa della mamma il quale mi disse come avete intenzione da fare perche lui e gia ora che comincia le pratiche, se la Marieta a intenzione da strasportare la sua parte qui di Foza mi dice così avrebbe sarebbe necesario di parlarci con tutte due. Il zio Domenico la sua casa la a venduta a Toni del Angelo e lui gli da 5 lire al giorno fino che campa ora dice che la vostra sola e una cosa in piccolo ci sarebbe qualche cosa in piu perche i muri e guasti e si puo far poco.
E qui in comune mi a detto che sei chiamata per fare il concordato della tua Moviglia, mi a incaricata che ti scriva, dunque guarda tu, non so se non vieni scrivi, ora sono venuti per dare in consegna la casina della mamma, ma io o detto che avrei piacere prima che veda ella piu o meno.
Se trovate la combinazione mi manderete le lenzuola. Mi dirai se la mamma a la mia carta che mi a fatto Asiago per prendere il denaro della moviglia, perche non trovo la trovo forse la ancora in compagnia alla sua mi dirai se ella a avuto il denaro della sui roba.
Saluti arivederci
Angela Cr
Baci a Rino