Nel 1923 Olivo scrive a Maria ad Arino
successiva  precedente  successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
Note:
Questo documento è da solo un carteggio con una sua storia! Possiamo ricostruirla così: Carli Domenico, Zio di Maria invia alla sorella Agnese la rata dell'affitto per i campi che lui sta usando (ma dov'è la località Alba?), Scrive alla sorella in modo formale per avere una ricevuta altrettanto formale. Il documento, scritto nel 1898, rimane in famiglia molti anni ma siccome il foglio è quasi tutto vuoto, Olivo, che vive ad Asiago, lo usa per scrivere alla sorella riguardo al rimborso dei danni di guerra consigliando di fare una procura al Podestà prima che scadano i 10 anni e si perda tutto. L'"Antonio" che nomina è Giulio, morto ormai da diversi anni. Maria risponde sullo stesso foglio in una delle facciate lasciate libere da Olivo e respinge la proposta di fare una qualunque procura. Lei e Agnese vogliono invece che si dividano al più presto i beni della famiglia Carli. Forse la risposta non è stata spedita, altrimenti come sarebbe rimasta a noi? La data deve essere vicina a quella della lettera di Angela.
 Lettera di Olivo1923 

 crono 309

doc. 22.11.18

Carissima sorella
Ora ti scrivo che io sto bene chosi pure credo voi stessi chosi io ò prechurato per tirare i danni di guerra i mobeli – ormai e 10 anni e li perdiamo cosi per tirarli imbreve farete la prechura del notaio di dolo per Danni di guerra e di rischuotere a Giovanni munari cio il Podesta, vi prego e subito unite anbi due. costo 30 Franchi ora lo femo anche noi Saluti e baci uniti. Tuo fr. Olivo Martini
[nel margine e rovesciato]
Bisogna fare cosi da che manca Antonio

[su altra facciata e con  grafia di Maria]

Caro frattello
Oricevuto la tua lettera intesi tutto.
Io e la mamma non faciamo nostra precura a nessuno.
Dovevi lasciare le devisione come che aveva fato Vetureto che così andavano bene, e i danni di guerra ora gia scorsi, Io e la mamma sono due anni che non abiamo linteresso nemeno di un centesimo dunque cosi non si puo stare in breve faremo fare le devisioni giudiziaria allora la mama avra anche la sua parte di casa cosi ognuno si acontentera della sua propria parte di cio che li aspeta e noi stiamo tutti bene cosi speriamo simile anche di te e famiglia.
Saluti a tutti tua Sorella Maria.

[su altra facciata e con altra grafia]

Asiago il 27.11-98
Cara Agnese
Qui inclusa mia le mado lasegno bancario di £ 300 come intesi dacordo sui terini ame afitati, nella località Alba in comune di Asiago:
Affitto anticipato -- £370 dico lire trecentosetanta per anni cinque.
Con un ceno di ricevuta caramente vi saluta vostro dev.
Carli Domenico