II 7 marzo 1917 Giulio da Torre Canne scrive a  Maria a Borso
successiva  precedente  successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
Cartolina di Giulio del 7 marzo 17 Note:
Dunque Rino è soggetto a "tremendi assalti"; di cosa si tratterà? Potrebbero essere delle crisi epilettiche? Non ne abbiamo mai sentito parlare. O forse crisi convulsive dovute a vermi intestinali? Con tutti quei bambini e l'igiene sicuramente scarsa... Giulio, subito dopo essersene preoccupato, cerca di tranquillizzare Maria dicendo che sarà perché è troppo grasso! E rincara la dose informando della morte della nipote Lucia, figlia di Cornelio che lui non ha presente, forse nata dopo che è stato richiamato. Non abbiamo notizia di Lucia. Potrebbe però essere nata nel 14. Cornelio e Anna facevano un figlio ogni anno, in dicembre: nell'11 Marcello, nel 12 Ester, nel 13 Jolanda. Se è così Lucia doveva avere tre anni. Dopo la guerra avranno altri due figli: Luigi e Maria entrambi emigrati in Svizzera l'uno e in Canadà l'altra.
Giulio manifesta un momento di sconforto e di timore: gli sforzi di Maria per farlo avvicinare, dice, non porteranno a nulla.

crono 149

doc. 07.03.17

Cartolina postale italiana

T.P. Fasano Bari 8-3-17 Borso Treviso 10.3.17

Alla Signora Cristiani Maria
Presso il Fabbro di Borso
(P.ciaTreviso) Borso

Torre Canne li 7-3-917
Cara Moglie
Ieri ricevetti tua lettera e spiacentissimo intesi della triste novella in riguardo al nostro caro Rino ancora gli viene quei tremendi assalti però nulla a temere vedrai col’andare del tempo non ci verrà più, cerca di sustentarlo con cibi più leggieri che sia possibile e in poca quantità, credi sarà appunto perche e troppo grasso dunque ti raccomando
Ieri stesso ho ricevuto da Cornelio una cartolina annunsiandomi la morte della sua piccina Lucia io non so quala sia inmagino la più piccina, in seguito ti scrivo in lettera però pregoti non lasciarmi lungo tempo privo di tuoi scritti specie ora di soventi mi informerai della salute del caro figlioletto siamo intesi.
Da Emo ho ricevuto una sola lettera Dopo che ritorno in compagnia speriamo bene, in seguito a quello che tu mi dicevi che ti sei informata in mio riguardo credo pure che sarà inutile tue pratiche però tentare non nuoce, sempre ti ricorda tuo Marito Giulio cristiani
[nei margini]

da Emo ho ricevuto oggi stesso sta bene e sempre al suo solito posto ciao scrivi

Saluti ai genitori e sorella un Bacione a Rino scrivi