II 22 maggio 1917 Maria da Borso scrive ai Superiori di Giulio che si trovano a Roma
successiva  precedente  successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
 Domanda di Maria del 22 maggio 17 Note:
Questa è con ogni probabilità la brutta copia della domanda di trasferimento che il parroco di Sant'Eulalia ha scritto per Maria e di cui parla la lettera precedente. La data apposta deve essere stata posticipata dal parroco per agevolare la ricopiatura da parte di Maria che deve essergli sembrata non molto provveduta.
Il parroco non si è molto sforzato a trovare motivi a sostegno della domanda, se non nelle espressioni di umiltà dove veramente esagera. Manifesta così la sua sfiducia che la domanda possa essere accettata e che occorra la voce di uno che conta, come l'onorevole Roi.
Da osservare come il Sud d'Italia sia ritenuto malsano e "pericoloso" per la salute. Era vero? Non credo che le condizioni igieniche in cui viveva Giulio fossero peggiori di quelle in cui viveva Maria.
E certamente faceva molto più male alla salute essere nelle trincee sull'Altopiano o sul Carso.
Non sappiamo se questa domanda sia poi stata ricopiata da Maria ed inviata.

crono 158

doc. 22.05.917

Onorevole Comando Generale
Delle R. Guardie Finanze Roma

Io sottoscritta Martini Maria in Cristiani di Foza (sette Comuni) domiciliata a Borso in prov. Di Treviso quale profuga da circa un anno oso rivolgermi a codesto On. Comando per chiedere un distinto favore.
Mio marito Cristiani Giulio proveniente dalla Fanteria, da oltre 6 mesi è Guardia di Finanza del Circolo di Bari e precisamente a Fasano T. Canne in prov. di Bari, posizione piuttosto pericolosa per la sua salute.
Io quindi vorrei chiedere se fosse possibile che egli venisse tramutato nel Veneto e ciò per due ragioni- la prima, che ho già accennato per la sua salute piuttosto cagionevole e tanto più in tale posizione – la seconda per sistemare in qualche modo gli affari di nostra povera famiglia cui egli potrebbe aiutare se fosse più vicino a noi.
Nella lusinga che questo On. Comando voglia prendere in considerazione questa umile supplica di una povera profuga, anticipa vivi ringraziamenti e rispettosi ossequi.
Di cotesto On. Comando Dev.ma Serva
Martini Maria
Borso 22.5.17


Nella facciata dietro ci sono delle addizioni che portano alla somma di 26,55.