II 5 dicembre  1917 Giulio da Sottomarina scrive a Maria a Borso
successiva   precedente   successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
Cartolina di Giulio del 5 dicembre 1917  Note:
Maria non si decide a rispondere e Giulio si innervosisce anche perché fa freddo e ha bisogno del vestiario invernale che ha più volte chiesto.
E' così urgente che se Maria non riesce a spedirla dovrebbe andare a portargliela di persona.
La cognata Anna lo tiene informato di quello che succede ad Arino: Giovanni si è preso anche il rimanente della vendita dell'uva e ha intenzione di vendere la vacca. Chiede a Maria che accordi avevano fatto, immaginando che non fossero chiari.
Per avere maggiori speranze di ricevere una risposta manda questa Cartolina "con risposta"; si tratta di una cartolina postale speciale che ne accludeva una per la risposta senza bisogno di affrancatura perché già pagata dal mittente. Peccato non avere la risposta di Maria le cui lettere rimaste sono molto poche in questa parte dell'anno.

crono 214

doc. 5.12.17 n.cg62

cartolina postale con risposta
(Carte postale avec reponse)

tp. 5.12.17 Sottomarina Venezia

Alla Signora
Cristiani Maria
Presso Serena Giuseppe
Bassano Borso


Cara Moglie
Ormai la quarta volta che t'invio mie nuove senza nessuna tua risposta con la speranza che l'apresente ti giunga. mia salute buona. da Emo ho ricevuto oggi di salute mi disse bene. anche la cognata Anna mi ha scritto dicendomi che la rimanenza di deposito in consegna a Fattoretto gli ha riscossi tutti il Giovanni ma come avevate fatto il Patto? Più mi diceva che la vacca la terrà fino che ha Fieno ma teme che o un giorno o l'altro il Giovanni andrà colà a venderla

Caldamente Pregoti non tardare darmi tue nuove. Nelle altre mie ti chiedevo un Pacco con roba di lana che mi fa ora bisogno se non lo puoi spedire a me inderizzalo al seguente inderizzo ( Al Sig. Domenico Boscolo Manara Venezia Sottomarina vedi che a Borghesi si può spedire, in caso puoi andare a Bassano e se proprio non si può vieni. Ti ripeto dubitando che non ti sia giunte le altre mie una maglia + camicia + Pacco mutande [?] guanti sciarpa e Passa montagna mia salute otima di cuore auguro tuo Giulio. Bacioni te e Rino mandami[?]

Saluti a tutti.