II 22 dicembre  1917 Giulio da Sottomarina scrive a Maria a Cittadella
successiva   precedente   successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
  Note:
Questa cartolina "Risposta" è il reciproco della precedente di Giulio la n. 214. Questa volta a scrivere una "cartolina postale con risposta" è Maria e Giulio usa la cartolina acclusa; così si spendeva un po' meno che con due cartoline normali (15 centesimi invece che 20). Giulio usa una penna stilografica caricata con inchiostro verde, mostrando un interesse per questi strumenti di scrittura che passerà al figlio e ai nipoti.
Maria e la famiglia si sono spostati a Cittadella, un po' più al sicuro rispetto a Borso da cui dista circa 20 km e un po' più vicino a Sottomarina. A Belvedere c'è una via Casona, ma non Cason Lungo, c'è ancora invece il "Cavin lungo".
Giulio vuole sapere come stanno le cose per la vendita della manza; la cognata Anna si contraddice. Consiglia Maria di andare ad Arino a verificare di persona,  vendere il grano e prendersi la "caretella" che può venir buona se c'è da scappare. Se  sarà trasferito a Bologna farà venire la famiglia, lì sarebbe stata al sicuro, con il Po di mezzo. E il pacco delle mutande? Niente da fare, Maria non è in grado di mandarlo, Giulio si rassegna, ma non dimentica di fare gli auguri di buon anno.

crono 217

doc. 22.12.17 n.cg63

cartolina postale risposta
tp. 22.12.17 Sottomarina Venezia

Alla Signora
Cristiani Maria
Presso Cavicchiola Luigi
Cason Lungo Belvedere Cittadella
(Padova)

Cara Moglie
ricevetti oggi tua Graditissima lettera, anche mia salute otima, riccordoti come ti raccomandai se capita la combinazione di Partire approfitati quantunque lontano fosse. sappi che sarà facile in breve partirò per altre Destinazioni però non di sicuro, se parto, sono destinato a Bologna allora ci Penserò anche Per voi tutti. Dunque speriamo bene. l'Anna mi disse che ha venduto la manza per li 340 da Prima mi diceva che mi li spedirà, poi mi disse che li conserverà fino a mio arrivo meglio sarebbe che andate a vedere, anche per via del grano. vendetelo che e meglio. vedi che ha fatto riparare anche la caretella può essere molto necessario in questi momenti
 come tu dicevi che ci daranno il rimborso dei danni, vedi di stare bene accorti, ariguardo al Pacco se non puoi lascia andare ogni cosa mi arengerò alla meglio, come ti ho detto nell'altra mia anche per via del sosidio che devi avere ancora gli aretrati, vedi di assicurarti consigliati, domanda anche da nostro compare Grandotto ti potrà indicare. Bacioni a te Rino

Tuo Amato Giulio scrivi
Baci a tutti Giulio
Auguro che il nuovo anno ti sia a Portare conforto.