Circa il 25 febbraio 1918 Giulio da Sottomarina scrive a Maria a Cittadella
successiva   precedente   successiva dello scrivente  precedente dello scrivente  in risposta a  le risponde
 
Cartolina di Giulio del 25 febbraio 18  Note:
La cartolina non ha data né timbri postali. Dato il testo, tuttavia è assai probabile che sia stata scritta attorno al 25 febbraio.
Da quando Maria è a Cittadella Giulio ha cominciato ad aggiungere il cognome Martini al suo nell'indirizzo. Essendo con loro anche il padre Giuseppe Martini forse era più facile che venisse rapidamente individuata. Dunque alla richiesta di Giulio di avere indicazioni precise sulla volontà di spostarsi ad Arino Maria ha risposto affermativamente e con un espresso per essere sicura che arrivasse prima che Giulio partisse.
Ancora qui si vede l'affetto di Giulio per il suocero e raccomanda caldamente a Maria di assisterlo e curarlo. Ricordo che Bepi ha settanta anni.

crono 233

doc. xx. 3?. 18 n. cg72

Cartolina postale Italiana in franchigia
Corrispondenza del R. Esercito
Guardia di Fiananza Comando Circ. Venezia
Piazza Marittima di Venezia

Alla Signora

Cristiani Maria Martini
P.S.Cavicchiolo Luigi
Cittadella Belvedere cavin lungo
Padova

mitt. Cristiani Giulio
R.a G. Finanza
Venezia Sottomarina

Cara Moglie
ti faccio notto di mia buona salute, l'altro ieri ricevetti tua cartolina espresso, intesi il tutto, va bene così farò Dunque tuo Papà ancora malaticcio Pregoti di essere solecita nei suoi fabisogni insomma cerca ogni cura, scrivimi più di sovente, specie di tuo Padre. Sempre a te vicino tuo Giulio. Bacioni a Rino e tutti di famiglia, augurando prossima guarigione ciao.