|
|
Note:
In tre anni di
esercizio Maria
ha imparato a
spiegarsi e a
scrivere meglio,
più ordinata e
corretta; sa
scrivere bene
parole difficili
come
"riscuotere" e "sosidio"
è già diventato"susidio",
ma non ha ancora
imparato a usare
le facciate del
foglio
nell'ordine
giusto! La
cartolina vaglia
è quella che
Giulio le ha
mandato con la
lettera
dell'8 maggio
(n.251).
Nonostante ora
non ne abbia
urgente bisogno,
Maria si dà da
fare per
ottenete il
sussidio che le
spetta ed è
disposta ad
andare per
uffici senza
timore, o almeno
lo afferma. Andrebbe
anche da Giulio
ma prima vuole
avere i soldi e
soprattutto far
arare i campi
che è lavoro
urgente. Con
quasi tutti gli
uomini a far la
guerra si fatica
a trovare chi
possa farlo. Ma
lei ora è
ristabilita e
può occuparsene.
Le notizie che
dà di Emo e
Cornelio non
sono tanto
attendibili,
soprattutto per
Cornelio. Maria
confonde Novara
con Marsala! |
|
|
crono 253
doc.11.5.18 n. m33
Arino 11-5-18
Sposo Carissimo
Finalmente ieri o ricevuto tua cara lettera unito una cartolina vaglia di Lire 200 ed una cartolina in franchegia con mio piacere intesi di tua buona salute cuello che io tanto desidero cosi e simile anche di me Rino e tutti.
Ariguardo al nostro susidio sono andata al dolo a parlare col S. Segretario esso mi a detto che lui a scritto via ora speriamo che da in giorno giorno ce lo mandera il susidio melitare lo abiamo ricevuto il primo di magio come ti diceva su laltra mia lettera che andiamo a Cittadella abiamo ritardato un pochi di giorni a vedere se si decide di spedirse li aspetiamo ancora culche giorno e poi andiamo a citadella a vedere cosa che i pensa col nostro susidio.
Guglielmo scrive cuasi ogni giorno sta bene dice che fra giorni canbia ancora dice che lo mandano a S. Giovanni bianco, Corneglio si trova a vecino a Marsala dice che sta bene e che si trova bene.
Al riguardo a cuello che mi dici che venga a trovarti vedi che subito non posso venire perche prima vorrei riscuotere il mio susidio, e poi sai vorei a conbinare per fare arare i canpi che fino ora non abiamo trovato nessuno speriamo fra pochi giorni conbinare tutto, cuanto prima procurero di venire spero che mi lasia venire faro come mi dici te o spero che mi lacsia venire con me mi porto Rino cosi posso fermarmi cuanto che voglio senza pensieri, se vedo che non mi lasia venire tu mi manderai una letera che ai bisogno di parlarmi per interesi di famigli urgenti che allora mi lacsiano di securo
Ora ti ringrazio del vaglia che mi ai spedito. Ora ti racomando di stare allegro e vedrai che tutto andra per bene. al riguardo il denaro vedrai che sara securo, Non avere pensieri a mio riguardo che io ora sono ristabelita Ringraziando Idio sta allegro
Ricevi tanti e tanti Baci unito a Rino che sempre ti ricorda e ti manda dei Baci
Ricevi saluti di tua Sorela. Saluti di mia Sorela e la della cognata Anna un destinto saluto di mia Mamma Nuovamente la tua Sposa ti Bacia ciao tua Maria.
|
|